ASSOCIAZIONE NAZIONALE TUTTE LE ETA’ ATTIVE PER LA SOLIDARIETA’

Associazione di Volontariato ODV-ETS

L’ ANTEAS si articola in associazioni a livello nazionale, regionale e provinciale. Ogni Associazione è dotata di proprio Statuto e gode di autonomia sotto tutti gli aspetti.

La grande intuizione nel dar vita all’ANTEAS è stata quella di valorizzare, attraverso il volontariato, l’impegno del pensionato che continua, di conseguenza, ad essere protagonista nella propria comunità, parte attiva e promotore di nuove solidarietà; e di evitare così, al termine della vita lavorativa, di essere dimenticato ed emarginato. E, contemporaneamente, di offrire aiuto ed assistenza agli anziani e alle persone in stato di disagio e di bisogno; di assicurare servizi alla collettività, affiancando le competenti Istituzioni con interventi non sostitutivi, ma integrativi.

L’ ANTEAS   provinciale di Massa Carrara si è costituita  il 2 dicembre 1997. Nata tra gli anziani, l’ANTEAS è aperta ai giovani, agli attivi e ai disoccupati.

L’ANTEAS di Massa Carrara, Associazione ODV – ETS, ai sensi del  D.Lgs. 3 luglio 2017, n.117 e successive modificazioni ed integrazioni, ha come finalità la prestazione e la promozione di attività di volontariato, senza fini di lucro. Opera per praticare attivamente il valore della solidarietà.

Persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale e ha come oggetto lo sviluppo della persona attraverso la promozione delle forme aggregative di tutte le età attive valorizzandone la soggettività ed il ruolo nella società.

Al fine di esercitare le proprie finalità sociali l’ANTEAS svolge le seguenti attività, prevalentemente in favore di terzi, avvalendosi in modo prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite, dei propri associati:

  1. Svolgere interventi e servizi sociali ai sensi dell’articolo 1, commi 1 e 2, della legge 8 novembre 2000, n. 328, e successive modificazioni (lett. a), co. 1, art. 5 del Codice del Terzo Settore); in particolare: accompagnamento anziani soli; consegna farmaci domicilio; trasporto minori disabili; vigilanza alunni entrata e uscita dalle scuole, ecc.
  2. Organizzare e gestire attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato (lett. i), co. 1, art. 5 del Codice del Terzo Settore); in particolare: gestione biblioteche e musei; corsi di ginnastica leggera; corsi di ballo; gite, ecc.
  3. Beneficienza, erogazione di denaro, beni o servizi a sostegno di persone svantaggiate o di attività di interesse generale (lett.u), co.1, art.5 del Codice del Terzo Settore); in particolare: contributi in denaro e cessione gratuita alimenti alle persone indigenti, ecc.

La missione: migliorare la qualità della vita degli anziani e delle comunità locali della Provincia di Massa Carrara.

Svolge la propria attività su tutto il territorio della Provincia di Massa Carrara, soprattutto in favore delle persone anziane e dei disabili.

Data la vastità e l’eterogeneità del territorio su cui opera, l’Associazione è organizzata in modo da poter contare su di un vicepresidente e sulla collaborazione di tre coordinatori: uno per la zona di Massa-Montignoso (Fabio Fruzzetti); uno per la zona di Carrara-Fosdinovo (Gianfranco Ravenna); uno per la zona della Lunigiana (Ilio Bongi): Comuni di Pontremoli, Filattiera, Villafranca, Mulazzo, Fivizzano, Aulla, Licciana Nardi, Podenzana, Bagnone.

Inoltre il Segretario Roberto Vietina coadiuva il Presidente.

Sede legale e operativa: Via Alfredo Ceci, n.11   –  54033   CARRARA

Sono ORGANI dell’ANTEAS prov. di Massa Carrara:

L’Assemblea dei Soci, il Consiglio Direttivo, il Presidente, il Collegio dei Revisori dei Conti e il Collegio dei Garanti.

PRESIDENTE: Rosanna Marafetti

CONSIGLIO DIRETTIVO, n. 12 membri:

Rosanna              Marafetti            Presidente

Romano              Lazzeri                  Vice Presidente

Roberto               Vietina                 Componente

Maria                   Dell’Amico                   “

Gianfranco         Ravenna                       “

Giancarlo            Dell’Amico                   “

Ugo                      Ganapini                       “

Annarita             Manni                            “

Gianfranco         Ferrari                           “

Oreste                  Galli                              “

Piero                    Bongi                            “

Lino                      Rossi                            “

Carrara, 9 settembre 2019